top of page

L'inizio di una storia di successo

RecyPac crea le condizioni affinché i membri possano acquistare e riutilizzare in futuro il riciclato proveniente dai rifiuti post-consumo svizzeri. I membri di RecyPac contribuiscono attivamente a ridurre le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di imballaggi.

Mood_1_300dpi.jpg

Solo ora

Diventare un first mover e beneficiare della campagna nazionale di comunicazione e media che sarà lanciata all'avvio del sistema nel quarto trimestre del 2024.

Vantaggi dell'affiliazione

Avere voce in capitolo, contribuire attivamente all'ulteriore sviluppo e restare informati

Il vostro maggiore vantaggio in qualità di membri è il diritto di voto e di elezione nell’associazione RecyPac e la conseguente possibilità di contribuire attivamente a delineare il sistema di riciclaggio. Vari gruppi di esperti si occupano, tra le altre cose, dello sviluppo del sistema di finanziamento e di nuove linee guida relative al design degli imballaggi. I membri di RecyPac si assumono quindi la responsabilità per il futuro del riciclaggio. I membri beneficiano inoltre di esclusive informazioni di base sugli sviluppi politici e tecnici relativi al riciclaggio degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande.

Utilizzo del logo protetto dal diritto dei marchi

I membri possono utilizzare sui loro imballaggi e sui relativi mezzi di comunicazione il logo di RecyPac protetto dal diritto dei marchi. Grazie al logo i clienti riconoscono al primo sguardo che l’imballaggio è soggetto alla raccolta differenziata e viene riciclato secondo standard elevati. L’attestazione dell’effettiva riciclabilità rafforza l’immagine del marchio del vostro prodotto e della vostra impresa. Al contempo è possibile ridurre i rischi di reputazione (ad esempio concorrenza sleale e greenwashing).

Materiale di riciclo svizzero post-consumo per il mercato svizzero

RecyPac crea le condizioni affinché in futuro i membri possano acquistare materiale di riciclo da rifiuti post-consumo e utilizzarlo nei lori imballaggi. Le imprese che esportano nell’UE, in futuro dovranno utilizzare nei loro imballaggi una quota minima di materiale di riciclo. RecyPac fa in modo che tale materiale di riciclo sia anche disponibile.

Minori emissioni scope 3 grazie a una maggiore economia circolare

Con il loro contributo a RecyPac, i membri contribuiscono attivamente a trasformare l’economia lineare in un’economia circolare. I membri si posizionano come imprese sostenibili e contribuiscono attivamente a ridurre le emissioni di gas a effetto serra della produzione di imballaggi. In tal modo si riducono anche le emissioni lungo la catena di creazione di valore dei vostri prodotti e della vostra impresa (emissioni Scope 3).

Diventa membro ora

Dimostrate di essere un'azienda all'avanguardia e diventate membri della nuova associazione. Contribuite all'economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande in Svizzera.

Siamo interessati a un’adesione, grazie di volerci contattare: 

Grazie. Vi invieremo al più presto i documenti necessari.

bottom of page