Riciclaggio di imballaggi in plastica e cartoni per bevande
RecyPac è l’organizzazione settoriale elvetica per l’economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande.
Ecco perché c'è bisogno di RecyPac
Mantenendo gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande nel ciclo, è possibile ridurre il consumo di risorse e proteggere l'ambiente. L'organizzazione settoriale volontaria RecyPac garantisce che questo ciclo funzioni in modo uniforme e di alta qualità in tutta la Svizzera.
La nostra raccolta
Poiché gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande rientrano nel monopolio di smaltimento del settore pubblico, RecyPac necessita di una concessione da parte dei Comuni per avviare le attività di raccolta. A partire dal quarto trimestre del 2024, RecyPac avrà un'offerta per i comuni, i quali potranno decidere autonomamente da quando sarà possibile avviare la raccolta RecyPac sul loro territorio.
Chi siamo
L’associazione RecyPac si è posta l’obiettivo di chiudere il ciclo degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Grazie alla collaborazione di tutti gli operatori della catena di creazione di valore in seno all’organizzazione settoriale volontaria, è possibile ottimizzare il ciclo chiuso iniziando dal design degli imballaggi passando al relativo riciclaggio fino ad arrivare al riutilizzo del materiale di riciclo. A tal fine, con il proprio sacco di raccolta, RecyPac offre una raccolta differenziata unitaria e in linea con le esigenze delle consumatrici e dei consumatori. RecyPac si basa sul principio del servizio pubblico, opera senza scopo di lucro, è stata autorizzata dalla Commissione della concorrenza e rappresenta pertanto l’integrazione ideale per l’economia circolare elvetica.
FAQ su RecyPac
Dove posso trovare informazioni sulla raccolta differenziata di RecyPac?
Le informazioni sulla raccolta differenziata di RecyPac saranno pubblicate non appena la raccolta sarà attiva.
Come viene finanziata RecyPac?
RecyPac persegue una soluzione di finanziamento di causalità (principio “chi inquina paga”), come è consuetudine per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Il sistema di riciclaggio è finanziato dalla vendita dei sacchi per la raccolta (analogamente alla tassa sulla quantità), dai contributi al sistema dei propri membri (analogamente a una tassa di base) e dalla vendita alle aziende di riciclaggio del materiale raccolto cernito. RecyPac considera il riciclaggio come parte del servizio pubblico. RecyPac è quindi organizzata come associazione senza scopo di lucro. In quanto tale, RecyPac si impegna a rispettare il principio comprovato della copertura dei costi pubblicando annualmente i propri flussi finanziari e dei materiali.
Quali sono gli obiettivi della RecyPac?
RecyPac sta creando un'economia circolare a livello nazionale, standardizzata e favorevole alle consumatrici e ai consumatori per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande. Il materiale raccolto con il sacco di raccolta RecyPac viene riciclato secondo standard elevati nei Paesi limitrofi (o in futuro in Svizzera). Il materiale riciclato così ottenuto può essere utilizzato per sostituire il materiale primario, riducendo così il consumo di risorse. L'obiettivo di tutte queste misure è massimizzare i benefici ambientali.