La nuova soluzione a ciclo chiuso per la Svizzera
La nuova soluzione a ciclo chiuso di RecyPac colma una delle ultime lacune nel panorama del riciclaggio svizzero. In futuro, gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande saranno raccolti separatamente attraverso l’apposito sacco di RecyPac e sottoposti a un riciclaggio di alta qualità. In questo modo non vengono sprecate preziose risorse e viene tutelato l’ambiente.
I vantaggi di RecyPac per i comuni e i consorzi
Riciclaggio al servizio pubblico
RecyPac offre una raccolta degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande (ad esempio Tetra Pak) sull’intero territorio nazionale. La soluzione costituita dal sacco di raccolta unitario in tutta la Svizzera semplifica la raccolta differenziata per le consumatrici e i consumatori. La nuova soluzione di raccolta è l’integrazione perfetta alle affermate raccolte differenziate esistenti.
Associazione senza scopo di lucro
RecyPac si fonda sul modello di finanziamento basato sull’imputazione diretta dei costi come accade per lo smaltimento dei rifiuti urbani. In quanto associazione senza scopo di lucro, RecyPac si impegna a rispettare il principio comprovato della copertura dei costi pubblicando i propri flussi finanziari e dei materiali.
Riciclare conviene
Il sacco di raccolta di RecyPac viene venduto agli esercizi al dettaglio in tutta la Svizzera a un prezzo unitario. Nella maggior parte delle regioni, il sacco di raccolta RecyPac sarà più economico rispetto al sacco di raccolta a pagamento. Le persone che effettuano la raccolta differenziata dei materiali riciclabili saranno pertanto agevolate in termini finanziari. La popolazione approfitta così di una soluzione di raccolta di qualità a un prezzo equo.
Cernita e riciclaggio di alta qualità
Alla soluzione a ciclo chiuso di RecyPac partecipano tutte le parti attive lungo la catena di creazione di valore così da poter armonizzare il riciclaggio e il «Design for Recycling». Ciò permette di ottenere un riciclaggio di qualità ed ecologico. Con il materiale raccolto in Svizzera viene prodotto pregiato materiale secondario per il riutilizzo sul mercato elvetico.
Sicurezza per i comuni
La soluzione a ciclo chiuso è stata esaminata e autorizzata dalla Commissione della concorrenza. Inoltre, RecyPac è concepita come sistema di partecipazione aperto affinché i Comuni possano collaborare alla raccolta RecyPac insieme ai propri fidati partner di smaltimento. I Comuni ottengono così massima sicurezza nella progettazione e nell’investimento.
Documenti su RecyPac
Opuscolo "La nuova soluzione a ciclo chiuso per la Svizzera"
Catalogo indennizzi
Contattateci subito per analizzare personalmente la messa in pratica della soluzione RecyPac nel vostro Comune.
La nostra offerta
Il ruolo dei comuni nel ciclo chiuso di RecyPac
Autorizzazione
Gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande delle economie domestiche rientrano nel monopolio dei rifiuti. I Comuni devono quindi concedere un’autorizzazione affinché RecyPac possa raccogliere queste frazioni. In cambio, i Comuni sono indennizzati con una tassa di concessione.
​
Vendita del sacco di raccolta
I sacchi di raccolta di RecyPac vengono venduti negli esercizi al dettaglio. I Comuni possono vendere i sacchi di raccolta anche direttamente alla popolazione (ad esempio Ufficio controllo abitanti).
​
Punti di raccolta
Per rendere la riconsegna dei sacchi di raccolta il più semplice possibile, RecyPac realizzerà una fitta rete di raccolta. A seconda delle condizioni locali, i punti di raccolta potranno essere filiali di esercizi al dettaglio, Comuni (ad esempio centri di raccolta o ecocentri), centri di riciclaggio privati e altre imprese (ad esempio aziende addette allo smaltimento). Per il loro lavoro, i punti di raccolta saranno indennizzati tramite un sistema di indennizzo trasparente.
Il nostro utile pacchetto completo
RecyPac offre ai Comuni e ai punti di raccolta un utile pacchetto completo.
Pacchetto base gratuito
-
Contenitori di raccolta (ad esempio cassoni, BigBag ecc.)
-
Cartelli informativi da esporre nei luoghi di raccolta
-
Materiale informativo per le collaboratrici e i collaboratori
-
Volantini per la popolazione
-
Testi esempio e modelli per Intranet, sito Web, Newsletter, social media, giornali locali ecc.
Punto di contatto per domande della popolazione
-
Telefono
-
Sito web
-
E-mail
Ulteriori servizi al prezzo di costo
-
Campioni (sacco di raccolta e opuscolo)
-
Organizzazione e gestione di eventi informativi e promozionali
-
Volantini per la spedizione alla popolazione