Zurigo, 17 settembre 2024 – L’associazione RecyPac è stata fondata con lo scopo di raccogliere gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande a livello nazionale garantendo così un riciclaggio di qualità. La soluzione nazionale di RecyPac è una soluzione settoriale globale, opera senza scopo di lucro ed è stata autorizzata dalla Commissione della concorrenza. L’offerta si inserisce pertanto senza difficoltà nel panorama della raccolta esistente e i Comuni potranno introdurla a partire dal 1° ottobre.
Ogni anno, nelle economie domestiche svizzere vengono gettate nella spazzatura ben 195'000 tonnellate di imballaggi in plastica e cartoni per bevande (ad esempio Tetra Pak). Malgrado, da oltre dieci anni, svariati operatori vendano sacchi di raccolta per la plastica e contribuiscano con un prezioso lavoro pionieristico, la quota di riciclaggio nazionale si attesta al di sotto del 3 %*. Questa cifra è indicativa del fatto che non esiste, a oggi, una soluzione.
Soluzione settoriale globale
Poiché nessuna azienda da sola è in grado di organizzare l’intero ciclo chiuso, i produttori di imballaggi, i distributori, le aziende al dettaglio, i Comuni e le aziende di riciclaggio hanno dato vita all’organizzazione settoriale RecyPac. Grazie alla collaborazione delle parti attive lungo tutta la catena di creazione di valore all’interno dell’associazione RecyPac, il ciclo chiuso può ora essere ottimizzato a 360°. Inoltre, questa soluzione permette di armonizzare il riciclaggio e il design degli imballaggi (Design for Recycling). Grazie a questa coordinazione, con il materiale raccolto in Svizzera sarà possibile produrre materiale di riciclo di elevata qualità che confluirà nel riutilizzo sul mercato svizzero. Ed è proprio questo aspetto a contraddistinguere la soluzione per il riciclaggio di RecyPac dai sistemi esistenti che si occupano esclusivamente della raccolta.
Riciclaggio armonizzato senza scopo di lucro
Affinché più consumatrici e consumatori partecipino alla raccolta di imballaggi in plastica e cartoni per bevande, RecyPac punta sulla convenienza. Nel concreto, l’associazione offrirà un sacco di raccolta unitario in tutta la Svizzera realizzando una relativa struttura di riconsegna capillare. Poiché RecyPac considera la propria soluzione di raccolta un servizio pubblico, l’associazione opera senza scopo di lucro e secondo il principio di copertura dei costi. Ciò prevede, tra le altre cose, che RecyPac pubblichi i propri flussi finanziari e quelli relativi ai materiali. Le consumatrici e i consumatori possono così approfittare di un’offerta di qualità a un prezzo equo. Al contempo, questa soluzione riduce il consumo di risorse e tutela l’ambiente.
Sicurezza del diritto e della pianificazione
Al fine di garantire che la cooperazione all’interno di RecyPac non rappresenti problemi in termini di diritto dei cartelli, RecyPac si è sottoposta volontariamente alla verifica del proprio modello presso le autorità per la concorrenza. La Commissione della concorrenza non ha identificato aspetti preoccupanti in termini di diritto dei cartelli autorizzando la costituzione di RecyPac. La popolazione, i Comuni e tutti gli altri partner possono così approfittare di sicurezza del diritto e della pianificazione unica nel suo genere, offerta solo dalla soluzione RecyPac.
Operativa a partire dal 1° ottobre
RecyPac è dal mese di aprile 2024 in fase preparatoria. Nel giro di sei mesi, l’associazione ha realizzato la soluzione nazionale per la raccolta degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Poiché gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande rientrano nel monopolio dei rifiuti del settore pubblico, RecyPac necessita di un’autorizzazione dai Comuni prima di procedere alla raccolta. Tutti i Comuni interessati potranno offrire la nuova soluzione alla propria cittadinanza a partire dal 1° ottobre.
Contatto
Odile Inauen, Direttrice commerciale RecyPac
medien@recypac.ch / 043 311 80 88
*Fonti:
- Studio KuRVe (Riciclaggio e valorizzazione delle materie plastiche) 2017
- Rapporto di monitoraggio 2023 dell’Associazione svizzera dei riciclatori di plastica (VSPR)
Comments